Glossario dei termini
Allungamento (eng: elongation, deu: verlängerung)
Con riferimento alle prove di resistenza alla trazione, l'allungamento è la deformazione plastica (permanente) del campione di filo, che si verifica prima della sua rottura.
Aspo (eng: carrier, deu: aufwickelhaspel)
Un aspo è un tipo di imballaggio per filo, costituito da una struttura metallica verticale sulla quale il filo viene avvolto per il trasporto e lo stoccaggio.
Carico di rottura (eng: yield strength, deu: reißkraft)
Collaudato insieme alla resistenza alla trazione (vedi sotto), il carico di rottura è misurato come il livello di tensione a cui il materiale smette di comportarsi in modo elastico, e dove comincia a deformarsi plasticamente.
Classi UE - SL, SM, SH, DM, DH (eng: EU classes, deu: Klassen UE)
Queste sono norme europee per la classificazione dell'acciaio trafilato. S si riferisce a filo adatto per l'uso in applicazioni statiche, mentre D indica filo per applicazioni dinamiche. L (basso), M (medio) e H (alto) specificano il tenore di carbonio.
Decapaggio (eng: pickling, deu: dekapierung)
Trattamento in cui la vergella viene immersa in una soluzione di acido solforico per preparare la superficie e rimuovere le impurità, prima della trafilatura.
Filiera (eng: drawing die, deu: drahtzieheisen)
Blocco con fori a forma di cono, attraverso i quali il filo di acciaio viene tirato per ridurne il diametro.
Filo inerte (eng: cast and helix, deu: inerter draht)
Filo inerte si riferisce a una prova in cui una spira di filo viene tagliata dalla matassa e appoggiata su un piano. Vengono misurate sia il diametro dell'anello formatosi e la distanza verticale dell'estremità del filo dalla superficie.
Fosfatazione (eng: phosphating, deu: phosphatierung)
La fosfatazione è un trattamento superficiale in cui il filo viene immerso in una soluzione diluita di acido fosforico per formare un rivestimento cristallino insolubile. Questo conferisce un'efficace lubrificazione e maggiore protezione contro la corrosione.
Passivazione (eng: passivation, deu: passivierung)
La passivazione è una tecnica per far reagire il filo di acciaio con un ossido di metallo come la calce, per formare un leggero rivestimento protettivo contro la corrosione.
Patentamento (eng: patenting, deu: Patentierung)
Il patentamento è un trattamento che aumenta la resistenza e la duttilità del filo. Il prodotto viene portato a una temperatura di circa 970°C e poi raffreddato velocemente, spegnendolo in piombo.
PLC
Controllore a Logica Programmabile, utilizzato per monitorare in modo automatico gli impianti industriali tramite un computer digitale.
Resistenza alla trazione (eng: tensile strength, deu: Zugwiderstand)
La resistenza alla trazione del filo è la sua capacità di resistere ad una forza di trazione. Il carico di rottura è la quantità massima di trazione a cui il filo può essere sottoposto prima di rompersi.
Ricottura (eng: annealing, deu: Glühprozess)
La ricottura è l'applicazione di calore e il successivo raffreddamento del filo per ripristinarne la duttilità e ridurne la durezza, rendendolo così più lavorabile.
Rocchetti e Bobine (eng: reels and spools, deu: spulen und rollen)
Imballaggi di metallo o cartone di diversi diametri e dimensioni su cui viene avvolto il filo trafilato.
Stelmor
Il raffreddamento controllato Stelmor è il metodo standard utilizzato per il raffreddamento della vergella prodotta dalla laminazione. Il prodotto viene posato in spire su un nastro trasportatore e raffreddato con aria.
Strizione (eng: necking, deu: einschnürung)
La strizione si verifica durante le prove di trazione e consiste in una deformazione, localizzata in una piccola sezione del filo, con la conseguente riduzione della sezione trasversale.
Trafilatura (eng: wire drawing, deu: ziehprozess)
Un processo di lavorazione a freddo dei metalli che consiste nel tirare la vergella di acciaio attraverso una serie di filiere per ridurne il diametro e modificare in modo permanente le proprietà del materiale. Passando attraverso le filiere, il grano del materiale viene appiattito e allungato, aumentando la resistenza alla trazione e il punto di snervamento del filo, rendendolo adatto a molte applicazioni.
Trafilatura ad olio (eng: oil drawing, deu: öl-ziehprozess)
Un processo di trafilatura in cui un lubrificante viene applicato al filo non rivestito per dare una finitura lucida senza fosfatazione.
Vergella (eng: wire rod, deu: walzdraht)
La vergella è la materia prima per la trafilatura. È prodotta dalla laminazione calda, un processo mediante il quale la sezione trasversale dell'acciaio viene ridotta in preparazione per le lavorazioni a freddo.
VOC
Verifica di Conformità, un servizio fornito dal Gruppo Bureau Veritas che consiste nel verificare la conformità dei prodotti alle norme nazionali o internazionali.
Zincatura (eng: galvanization, deu: verzinkung)
La zincatura è un trattamento superficiale nel quale il filo viene immerso in zinco fuso per formare una barriera protettiva contro la corrosione.